Prendi le chiavi e preparati ad impacchettare tutto: si trasloca nel futuro. Ma prima che tu possa comandare il robot da cucina di prepararti il pranzo, prenditi un momento per ammirare l’esterno della tua casa costruita con materiali ecologici: cemento naturale in grado di autorigenerarsi grazie alla proliferazione di batteri modificati geneticamente, il che potrebbe metterti al sicuro anche dai terremoti, escludendo ogni forma di combustione dal processo di produzione, oppure le mura esterne rivestite con materiali ricavati da funghi e muffe.
Il tetto, ricoperto di pannelli solari realizzati con materiali sempre più raffinati, fornisce energia elettrica a tutta la struttura.
Il colore dell’abitazione è molto vivace, nonostante sia stata costruita anni fa: merito delle vernici al biossido di titanio, resistenti ai graffi, alla luce del sole e a ogni tipo di agente atmosferico.
Cammini lungo il vialetto che va dal cancello alla porta d’ingresso e il sensore posto pochi centimetri sotto il suolo riconosce il tuo passo, solo il tuo, e ti apre la porta di casa, per poi chiuderla quando entri. Contemporaneamente, il tuo camminare genera ulteriore energia.
In cucina, un paio di braccia supplementari che pendono dall’alto sono in grado di riconoscere gli ingredienti crudi nel piatto e cucinarli come si conviene. Intanto ti sei accorto che nel frigo è rimasta l’ultima bottiglia d’acqua. Grazie all’Amazon dash button, però, è possibile riordinarla con un solo tocco.
In bagno, la vecchia bilancia pesapersone ha lasciato lo spazio ad uno Smart Body Analyser, ovvero un dispositivo che ti dirà non solo il tuo peso, ma anche la percentuale di grasso corporeo e il battito cardiaco, per poi trasmettere i dati al tuo cellulare, che ti consiglierà la quantità di calorie da assumere durante l’arco della giornata.
Non tralasciamo poi la tazza con bordo auto-riscaldante, controllo remoto e possibilità di analizzare le proprie feci se si hanno problemi di salute.
In soggiorno l’intrattenimento non manca: la TV sceglierà i programmi in base alle tue preferenze, le luci si accenderanno e si spegneranno a seconda di ciò che stai guardando e i set di realtà virtuale intratterranno tutta la famiglia.
In camera da letto, infine, i suoni ambientali e l’illuminazione autoregolante (in base ai ritmi circadiani del sonno) ti aiuteranno ad addormentarti e svegliarti con minori difficoltà.