Negli ultimi anni il flusso migratorio dall’Italia verso altri Paesi è in costante aumento. I motivi sono comuni un po’ a tutti quelli che prendono questa decisione: la qualità della vita, la mancanza di un lavoro, o la volontà di spezzare una routine ormai soffocante.

Tra quelli che prendono questa difficile decisione, molto decidono di trasferirsi in Inghilterra. I motivi sono diversi: innanzitutto la maggior semplicità nel trovare un impiego e la burocrazia molto più scorrevole e semplice nei confronti del cittadino.

Conosciamo già la drammatica situazione dei giovani, i quali decidono sempre più spesso di tentare la fortuna nell’immensa Londra, ma quello che spesso sfugge è che anche molte famiglie italiane decidono in blocco di spostarsi verso il Regno Unito, cercando tuttavia un posto più tranquillo rispetto alla caotica capitale britannica.

Per tutti quelli che stanno decidendo di spostarsi, dunque, vogliamo riportare alcune curiosità sulle case inglesi che potranno tornare utili quando si sceglierà la propria dimora.

  • Niente bidet: quasi tutti gli italiani ne sono a conoscenza: nelle case inglesi il bidet non esiste.
  • Detached e semi-detached: le case possono essere distaccate, ovvero ciascuna con le proprie quattro mura e il proprio giardino, oppure semi-distaccate, ossia con una parete in comune, ma tuttavia separate da una staccionata in metallo o in legno.
  • Moquette o piastrelle: generalmente, le case più datate hanno un pavimento in moquette, quelle più recenti in piastrelle di ceramica; non è raro trovare case rimodernate di recente con pavimenti a parquet “galleggiante”, montato sul precedente strato di moquette.
  • Niente prese in bagno: è proibito dalla legge avere interruttori o prese elettriche in bagno, dunque troveremo sempre e solo una cordicella che pende dal soffitto per accendere la luce ed una presa a bassa tensione per i rasoi elettrici.
  • Chiavette elettroniche: in alcune case (in genere quelle più datate) è possibile ottenere l’energia elettrica mediante ricarica di un dongle apposito da effettuare presso un qualsiasi punto vendita autorizzato, con un meccanismo simile a quello dei cellulari.

Speriamo che queste piccole curiosità possano tornare utili a chi si accinge a scegliere la propria casa in terra inglese.