Negli ultimi tempi si sente molto parlare di questo materiale, che sembra stia facendo la fortuna di chi, nel settore edilizio, riesce a sfruttarlo in maniera opportuna, anche se, a dirla tutta, uno dei primi vantaggi del grès porcellanato possiamo scriverlo subito: lo si può usare per moltissimi scopi. Prima di approfondire questo aspetto, è bene arrivarci con calma e spendere due parole in più sulle caratteristiche di questo materiale.

Il grès porcellanato è un materiale ceramico di uso abbastanza comune nella realizzazione di piastrelle per uso domestico, sia per interni che per esterni.

Questo materiale è ottenuto mediante un processo detto sinterizzazione (un trattamento termico che trasforma polveri in materiali compatti) di un insieme di materiali, quali argille, feldspati, caolini e sabbia. Tali materiali vengono prima macinati, poi atomizzati e infine pressati.

La cottura di questo materiale avviene a circa 1200°C, ma la temperatura viene portata a tale livello in modo graduale e viene tenuto a questa temperatura per circa trenta minuti. Dopodiché viene raffreddato fino a temperatura ambiente.

Tuttavia, durante la cottura, il grès subisce delle deformazioni: a causa della pressatura, la materia si restringe di circa il 7%.

Dal punto di vista tecnico, uno dei vantaggi di cui tener conto, è che il grès è molto resistente agli agenti atmosferici, poiché la percentuale di assorbimento dell’acqua è molto bassa, il che lo rende molto adatto per rivestire superfici esterne. È inoltre resistente al fuoco in caso di incendio ed essendo colorato in massa, non rilascia sostanze tossiche nell’aria. Quest’ultimo, è un altro dei vantaggi del grès porcellanato: essendo colorato in massa, il colore superficiale della piastrella e quello dello strato sottostante sono gli stessi, il che permette di evitare antiestetici effetti di piastrelle scheggiate. Ovviamente, esiste anche il grès porcellanato smaltato, per chi volesse un piastrellato resistente, ma pur sempre bello da vedere. Il grès, infine, è in grado di imitare visivamente altri materiali quali il legno e la pietra, accordandosi alle scelte stitlistiche di tutti.